top of page
  • Sempre Natale

All'origine dell'Albero di Natale


Luminoso, multicolore e il più alto possibile. Lo si ami o no è difficile non rimanere affascinati davanti a un albero di Natale realizzato con scintillanti decorazioni in vetro soffiato dipinte a mano. Ma qual è la sua origine? Perché tutti addobbiamo un abete?

Scavando nel tempo è difficile trovare una data certa. Gli antichi Romani, ad esempio, per celebrare il nuovo anno erano soliti scambiarsi una pianta sempreverde come l'agrifoglio mentre i Celti furono i primi ad utilizzare l'Abete rosso come simbolo di buon augurio. Nelle popolazioni nordiche, infatti, il primo giorno d'inverno veniva celebrato portando in casa proprio un albero sempreverde, l'unico in grado di affrontare anche le temperature più rigide senza perdere i suoi aghi.

Chi, invece, può fregiarsi del titolo di città dell'albero è Tallin in Estonia. In questo caso una data certa c'è ed è il 1441, anno in cui nella piazza della città baltica fu eretto un albero decorato attorno al quale ballavano uomini e donne scapoli in cerca dell'anima gemella.

Al contrario un simpatico aneddoto lega l'albero di Natale alla Germania. Si racconta che fu la duchessa di Brieg nel 1611 la prima a fare l'albero di Natale e tutto nacque per caso.

La duchessa in occasione del Natale era solita addobbare tutta la sua residenza a festa, girando per le stanze si accorse che un angolo era spoglio. Fu così che decise di far posizionare dalla servitù un albero di abete per riempire quel vuoto.

Per arrivare all'albero moderno così come lo conosciamo oggi, però, occorre attendere l'inizio dell'800. Fu in questo periodo che nelle corti europee si iniziò a diffondere la moda di addobbare l'abete con decorazioni raffinate e uniche, all'epoca solo in vetro soffiato. A Vienna nel 1816 la principessa Henrietta von Nassau Weilburg realizzò il primo albero di Natale con decorazioni in vetro mentre, sempre in Austria, un'altra leggenda vuole che fu la madre della Principessa Sissi, Ludovica di Baviera, la prima a realizzare un perfetto albero di Natale con decorazioni in vetro soffiato realizzate appositamente da maestri soffiatori di Czestochowa. Una commessa che diede vita a una tradizione che ancora oggi rende la Polonia la patria degli ornamenti in vetro soffiato.

Anche in Italia, l'albero ha origini nobili. Si racconta, infatti, che fu la regina Margherita di Savoia la prima a fare un albero di Natale addobbato con oggetti in vetro soffiato nelle stanze del Quirinale, già all'epoca il must erano le decorazioni provenienti dall'est Europa. Un'idea che subito prese piede in tutto lo stivale e ancora oggi risplende nelle nostre case.

Scrigno con albero di Natale in vetro soffiato dipinto a mano. Collezione Komozja Family.

365 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page